Polo S. Chiara in relazione con iniziative presso palazzo BonaguroBassano
Il disagio esistenziale dei bassanesi si fa sentire in più persone e famiglie, in un periodo in cui l’amministrazione comunale di Bassano intende definire il progetto “ Polo Museale S. Chiara”., il quale avrà un costo elevato e quasi inopportuno date le circostanze economiche, ma, infine, c’è anche un problema etico. IL “Polo” comprende il museo dell’automobile, una antica raccolta di erbe, un’altra di farfalle ed infine la tanto criticata, dalla LAV e da molti bassanesi, collezione di animali esotici impagliati.
Per ciò che riguarda questi animali, sembra che l’assessore Bernardi ed il Sindaco Cimatti siano interessati esclusivamente al lato economico, dato che questa è una “collezione” piuttosto antiquata e preoccupati per i costi di manutenzione della stessa. E’ quindi possibile che il progetto zoologico della “collezione Luca” venga bocciato. In questo caso la peregrinazione di questi animali prenderà strade diverse, che la LAV di Bassano desidera siano perfettamente etiche . Già dall’anno 2000, periodo in cui scoppiò la questione, la LAV è sempre stata contraria all’utilizzo di questi animali per mostre e musei, ritenendo che ci sono oggi altri modi più moderni e gentili per conoscere il mondo animale. La LAV sostiene che questi specifici animali sono stati privati della vita per capriccio (caccia): praticamente sono frutto di un crimine ambientale (ispettori CITES, ottobre 2006) e che su questa “acquisizione” c’è stato anche un sequestro; quindi non si configura una facile gestione degli stessi dal punto di vista etico! L’attuale calo di lavoro e di potere d’acquisto degli italiani in tutta Italia, per giunta, non favorisce certo spese pubbliche azzardate, quindi la LAV ribadisce la sua opinione nel depennare la collezione animale dal progetto.
Di questi animali, ce n’è una parte in esposizione presso il palazzo Bonaguro di Bassano fin dall’ottobre 2006. In tutto questo tempo, la Direzione delle Attività Museali di Bassano ha fatto molte iniziative per attirare turisti e scolari presso questa mostra, ignorando le critiche dei bassanesi sulla provenienza di quegli animali. Un’altra iniziativa è programmata per Sabato 21 e Domenica 22 Aprile, ore 16; sarà una…« visita guidata “a passo di danza” per grandi, ma soprattutto piccini all’esposizione zoologica permanente Mondo Animale all’ultimo piano del palazzo Bonaguro»… E’un’altra trovata per favorire la cultura, soprattutto … per i piccini? Come può una variopinta ballerina indurre i bambini ad aver fiducia nei grandi, a credere nella vita davanti allo sguardo vitreo della morte che pervade quella anacronistica mostra? Il modello educativo sarà ancora e sempre la liceità alla violenza che, nel corso del suo sviluppo, il giovane emulerà o comunque accetterà. Inoltre , viene intaccato il principio della libertà che anche questi animali avevano (come spiegato sopra); e la Città di Bassano, nella sua funzione di custode della Libertà, non può più tollerare. Per questo, la LAV di Bassano invita Cittadini, Associazioni e Scuole a disertare iniziative di questo tipo al fine di tutelare la dignità della persona umana e di tutte le specie di animali rappresentate in quella mostra.
Nessun commento:
Posta un commento