mercoledì 20 febbraio 2013

DOCUMENTO DI ITALIA NOSTRA IN MERITO AL PARERE DELLA COMMISSIONE V.I.A SULL'AUTOSTRADA VALSUGANA



Documento trasmesso dal coordinamento di Italia Nostra ai vari amministratori/consiglieri e gruppi del territorio.


 



Oggetto: Valsugana Valbrenta - parere n° 387 del 19.12.12 della Commissione V.I.A.

Approvazione dall'unanimità dei presenti al tracciato ottimizzato.

Considerazioni: E che altro ci si poteva aspettare quando il Segretario Generale per le
Infrastrutture è anche Presidente della Commissione V.I.A. e vice Presidente del NUV?
E' vero che il termine "Tracciato ottimizzato", è sempre corredato dalle generiche diciture:
"subordinatamente alle prescrizioni e raccomandazioni" ma ,dal documento, ci risultano tante
parole, tanti dati tecnici, tante simulazioni che ci sembrano create appositamente per far fare
confusione ai non addetti ai lavori.
In sostanza, per fare un esempio, prendiamo il quadro di riferimento ambientale alla voce
ATMOSFERA: si dice, dopo le simulazioni di dispersione, che "non si hanno impatti
derivanti dalle emissioni considerate, in grado di generare indici statistici che superano i limiti
di legge e che mostrano aumenti delle concentrazioni nelle zone interne della Valsugana in
particolare nelle regioni interessate dalle aperture intermedie delle gallerie in zone meno
interessate dalla presenza di popolazione". !!!!! Incredibile..!. A Solagna sopra il centro
abitato - a Lanari sopra la frazione e di fronte al centro di Campolongo - a Sarzè Pianari sopra
il centro di S.Nazario - a Pian dei Zocchi su Rivalta e di fronte a S.Gaetano e Sasso Stefani e
S.Marino su S.Marino e Costa. Tra l'uscita della galleria di Solagna e l'uscita della galleria di
S.Marino, andando verso nord, tutte queste uscite, in un tratto inferiore ai 10 Km., come se
gli inquinanti rimanessero localizzati in ambito ristretto e non, spinti dal vento, in tutta la
Valle.
La conclusione del V.I.A.: "non si ritiene sia necessaria allo stato attuale l'installazione di
sistemi di abbattimento delle polveri in galleria".
La soluzione V.I.A.: "prevedere la ventilazione forzata, all'interno delle gallerie, tramite
ventilatori di estrazione o acceleratori e installare, oltre ai rilevatori di fumo, dei sistemi di
monitoraggio in continuo di CO, NO2 e delle polveri, collegati con sistemi di visualizzazione
dei livelli inquinanti, mediante scala di colori (verde, giallo, rosso), in almeno tre punti. In
caso di superamento dei limiti o di fermata del sistema di ventilazione-estrazione, bloccare
immediatamente l'ingresso dei veicoli mediante l'attivazione di semafori in corrispondenza
dell'ingresso. La segnalazione deve essere ripetuta prima del casello della superstrada che
precede, in modo da obbligare i veicoli ad uscire dalla superstrada". E cioè, diciamo noi,
transiterebbero in Valle i previsti 38.000 automezzi più quelli che transitano normalmente.
Ma vogliamo scherzare...!
Oppure vengono usati termini generici quali:" da approfondire nelle successive fasi
progettuali", oppure: " accoglibile da verificare nella successiva fase progettuale".
Per fare un esempio, senza entrare nel merito del problema, nel caso delle prescrizioni del
SIA: "sia valutata la possibilità di sostituire la discenderia di S.Nazario con una analoga
nell'ambito della stazione ferroviaria di Carpanè dove gli spazi si prestano meglio alle attività
di cantiere", la risposta del proponente ad una analoga osservazione è stata:" non accoglibile
in quanto tecnicamente di difficile realizzazione".
E' logico ritenere che le prescrizioni rimangano quasi sempre sulla carta a sola giustificazione.
Avevamo già intuito che il proponente, oltre al progetto ottimizzato, difficilmente avrebbe
fatto altre concessioni, se non marginali, ed era per questo che, prima delle osservazioni da
inviare al V.I.A. avevamo inviato ai Sindaci di Valle una comunicazione con la
raccomandazione di esprimere il loro parere negativo su tale progetto o, quantomeno, che
presentassero in modo unitario delle richieste sostanziali, da tutti condivise, e non di
dimostrare la loro debolezza, presentandosi in ordine sparso, ciascuno interessandosi al suo
"proprio campanile".
In precedenza, ritenendo tutta la Valle, un unico comune, con l'unione tra cittadini e
Istituzioni si erano raggiunti dei risultati concreti che avevano portato alla realizzazione di un
progetto da tutti condiviso.
Quindi, con la presente, vogliamo significare ai cinque Sindaci, che dovrebbero rappresentare
il volere dei cittadini, che hanno disatteso le aspettative della popolazione che ha sempre
manifestato una volontà contraria a questa colossale nonché demenziale opera che porta in

valle solo la devastazione del territorio e che compromette la salute dei cittadini, senza
risolvere in alcun modo il problema della viabilità in valle.
Di conseguenza, visto che le loro Osservazioni al V.I.A. sono state quasi completamente
disattese, chiediamo e raccomandiamo ai cinque Sindaci di inoltrare una lettera in Regione e
ai Ministeri dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e di quello per i Beni e le Attività
Culturali che dimostri la loro risoluta opposizione a questo progetto di Superstrada a
pagamento in Project Financing, vista anche la contrarietà con cui viene recepita dalla
popolazione che, riunita in Comitati o Gruppi di informazione, fa delle continue
manifestazioni che potrebbero, anche, degenerare creando problemi di ordine pubblico.
Suggeriamo loro di prendere esempio dai sei Sindaci della Bassa Valsugana di Borgo,
Grigno,Scurelle, Ospedaletto, Villa Agnedo e Castelnuovo che hanno scritto direttamente al
Ministero dell'Ambiente e a quello dei Beni Culturali manifestando la netta e decisa
contrarietà alla realizzazione di un'opera che porterebbe il territorio comunale ad una
condizione ambientale insostenibile per la salute e la qualità della vita degli abitanti; con gli
stessi creino un collegamento che, nell'unione delle forze, potrà portare all'annullamento del
progetto.
Soluzioni per il punto nero rappresentato da Carpane' si potranno trovare pretendendole dallo
Stato con la creazione di una galleria in doppia corsia, come quella che da Primolano porta
ad Arsie che, partendo dalla località Merlo di S.Nazario, arrivi oltre la cava di Carpanè, dopo
aver allargato la strada che dal ponte di Campolongo porta alla località Merlo. Ciò consentirà
di snellire la viabilità della Valbrenta mantenendo, però, quasi inalterato l'attuale numero di
veicoli.
Bassano del Grappa, 18 febbraio 2013
Italia Nostra
Coordinamento Comitati

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