venerdì 30 settembre 2011

PROVINCIA DI VICENZA IN DEBITO CON I PROPRIETARI DEI FONDI IN USO ALLA CACCIA

L.A.C. E C.P.V. METTONO A DISPOSIZIONE I PROPRI LEGALI PER UNA CLASS ACTION A FAVORE DEGLI AGRICOLTORI E DEI PROPRIETARI TERRIERI.





COMUNICATO STAMPA


I proprietari di terreni Vicentini ove si svolge la caccia vantano un credito nei confronti della provincia di € 17.500.000 solo per il 2011. La Regione Veneto, infatti, non ha mai dato attuazione all’art. 15 della legge nazionale n.157 del 1992 sulla disciplina della caccia secondo cui è “dovuto ai proprietari o conduttori un contributo da determinarsi a cura della amministrazione regionale in relazione alla estensione, alle condizioni agronomiche, alle misure dirette alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente” ; una spesa a cui si deve far fronte con la tassa di concessione venatoria regionale

La successiva legge regionale 50 del 1993, specifica all’articolo 27 : “Le Province sono delegate ad erogare, sulla base dei criteri di cui alla lettera e), comma 6, dell'articolo 8, un contributo ai proprietari o conduttori dei fondi rustici inclusi nel piano faunistico venatorio regionale ai fini della gestione programmata della caccia”.
Se si considera un indennità medio-bassa di euro 70 all’anno per ettaro pari a 0,007 al mq, tariffa inferiore a quelle utilizzate per le aziende venatorie, moltiplicata per gli ettari ove sui svolge la caccia ( 250.000 ), si scopre che la provincia di Vicenza  avrebbe dovuto pagare ai proprietari dei terreni – per l’anno 2011 – ben  17.5 milioni di euro.
Se si considera ancora, che nulla è stato pagato, gli arretrati di 10 anni ammontano a oltre 175 milioni, più interessi, solo per il Vicentino.

La LAC e CPV hanno incaricato i propri legali di patrocinare in un fronte comune tutti i proprietari e conduttori dei fondi rurali dove si svolge la caccia, che dovessero reclamare il canone 2011 non corrisposto, gli anni arretrati e i relativi interessi, per una class-action civile nell’interesse di proprietari e conduttori di terreni contro tutte le Regioni per ottenere il pagamento del “canone venatorio” per il 2011 e per 10 anni arretrati.

Per fare richiesta di Rimborso, il Coordinamento protezionista ha messo a disposizione un indirizzo, mailto: venetorimborsoterreni@yahoo.it  info 347 9344789.

Nall’argomento, è intervenuto il portavoce del CPV Renzo Rizzi dichiarando : In pratica, la provincia di Vicenza alla quale la regione Veneto rimborsa l’ottanta per cento della tassa regionale che versano i cacciatori, per legge dovrebbe corrispondere una quota annua ai proprietari dei terreni utilizzati dai cacciatori, istituire l’ormai famoso quanto fantomatico ( per Vicenza ) centro di recupero fauna selvatica, effettuare ripristini ambientali, incentivare colture a perdere  per aiutare la fauna selvatica nel periodo invernale. In realtà buona parte di questi fondi vengono utilizzati per attività deviate a servizio della caccia, non ultimo, la vergogna del “lancio” di centinaia di migliaia di animali pronta caccia, che rendono questo hobby feroce, ancora più povero e incomprensibile.

LAC e CPV, chiedono la immediata sospensione di ogni attività venatoria fintanto che non saranno
corrisposte a proprietari e conduttori dei fondi agro-silvo-pastorali le somme dovute per legge.

Nessun commento:

Posta un commento