lunedì 20 febbraio 2012

I CANTIERI DELLA SUPERSTRADA PEDEMONTANA SONO ILLEGALI!




20 Febbraio: Il Report della mattinata

Stamattina in Municipio a Cornedo Vicentino i sindaci dei comuni di Brogliano, Cornedo vicentino e Castelgomberto si sono riuniti per firmare, in accordo con il commissario Vernizzi il documento tecnico-progettuale che collega la Pedemontana all'Alta Valle Agno.

Durante la conferenza stampa i sindaci hanno espresso il loro consenso incondizionato alla SPV che secondo Lorenzo Dal Toso, Sindaco di Castelgomberto "è indispensabile a rilanciare l'economia e a riempire i capannoni sfitti". Il ragionamento di Dal Toso non fa una piega: se in Valle Agno e in generale in tutto il Nordest l'economia sta andando a rotoli è perchè mancano strade!
Come il sindaco Dal Toso abbia raggiunto questa illuminata forma di pensiero non ci è dato di sapere e probabilmente non lo sa nemmeno lui. In effetti noi cittadini cosa possiamo pretendere?
Lui è solo un giovane sindaco di un piccolo comune del vicentino, meglio staccare il cervello e firmare.

Ma nulla è lasciato al caso, infatti il pensatore Renato Chisso rispondendo alla domanda di un giornalista che gli chiedeva ( viste le recenti sentenze del TAR del Lazio sull'elligittimità della nomina del commissario straordinario), cosa potrebbe succedere in caso venissero bloccati i lavori, si lasciava sfuggire un "beh finora ci è andata bene". Risposta esaustiva e quanto mai tranquillizzante circa la visione a lungo termine dell'assessore regionale alla mobilità e alle infrastrutture.

Ancora meglio riusciva a fare l'assessore regionale al Turismo, Marino Finozzi che in uno slancio di entusiasmo prendeva il microfono e affermava che "... la Pedemontana è indispensabile al rilancio del turismo e le popolazioni della vallata in futuro ci ringrazieranno". Infatti i turisti notoriamente amano visitare quelle valli nelle quali il paesaggio è congestionato da strade, capannoni e centri commerciali proprio come già accade nella martoriata Valle Agno e in tutto il Nordest.

Appare quindi logico che in tempi recentissimi Luca Zaia facesse accorrere la TV di stato e sorvolando la Pedemontana Veneta ne decantasse le bellezze, giusto in tempo dal momento che grazie a lui e alla sua giunta regionale fra poco queste bellezze spariranno sotto colate di cemento.

E i cittadini? Beh i cittadini come ricordato stamani da Finozzi "sono invitati ad un sacrificio duro ma indispensabile". Indispensabile per chi? La risposta ovviamente la conosciamo tutti.

Rossa Selvaggia
Per CDST  Valle Agno-Malo-Altovicentino-Bassano    

Nessun commento:

Posta un commento