sabato 30 aprile 2011

IL FOSSATO CHE CONTINUA AD ESSERE USATO COME FOGNATURA



Già alcuni anni fa (2003/2004), è stato segnalato il problema di un piccolo corso d'acqua nel comune di Marostica, in località Fosse-Torresin, che viene utilizzato come fognatura e dove vengono riversati scarichi civili e di unità produttive.
La situazione del fosso peggiora soprattutto nei periodi delle secche. Il fossato in questione risulta interessato da fenomeni di inquinamento derivanti da presunti scarichi non autorizzati e da presunti sversamenti occasionali direttamente in corso d'acqua.
Il comune di Marostica già a suo tempo interpellato aveva fatto svolgere degli accertamenti  ed era stato verificato che era difficoltoso individuare i titolari e/o i responsabili di eventuali scarichi non regolari, se non con l'esecuzione di adeguati e specifici rilievi tecnici mediante videoispezione delle tubazioni esistenti in zona e non allacciate alla pubblica fognatura.
Aveva inoltre dichiarato che la soluzione di questo problema starebbe nella  realizzazione di un'adeguata rete fognaria a servizio dell'area in questione.
Sono passati alcuni anni  ma purtroppo la situazione non è affatto cambiata, e sono stati notati ancora di recente casi di contaminazione dell'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento